Quale occhiale scelgo? – Cinzia Cedi
Ricicla dal guardaroba e aiuta la sostenibilità
22 Giugno 2021

Da sole o da vista: come scegliere l'occhiale giusto?

Amiche carissime, oggi parliamo di occhiali.

Vi è mai capitato di essere sul punto di comprare un paio di occhiali ma di non saper riconoscere il modello più adatto a voi, o il colore più valorizzante?

Gli accessori più glamorous dell’estate sono senza dubbio gli occhiali da sole, ormai indispensabili in tutte le stagioni. In primavera e in estate per proteggerci dai raggi del sole, via via sempre più intensi, ma anche per ripararci dall’eccessiva luminosità che gli occhi chiari – ad esempio – faticano a sostenere. Nemmeno in autunno e in inverno ormai se ne può fare a meno, per quel tocco di personalità che aggiungono alla nostra immagine e per quell’allure di fascino e mistero che apportano al nostro look, dettagli irrinunciabili che fanno parte di noi.

La moda e le sue ultime tendenze ci propongono modelli dalle tipologie più disparate per forme, materiali e colori. Si passa dai modelli glitter stile rock star, alle proposte degli anni Novanta con montature importanti e vistose. Non manca l’ispirazione agli anni Settanta, i cui formati XXL vengono reinterpretati e adattati su montature più leggere. Per non parlare dei colori, che spaziano dai toni pastello alle nuance più calde, legate ai colori della terra. 

Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Ma qual è l’occhiale che fa per noi?

Al pari di un qualsiasi altro accessorio, anche gli occhiali da sole vanno scelti con consapevolezza per poter essere sfoggiati con disinvoltura. Le montature bold sono splendide ma non sono adatte a tutti, così come i colori pastelli ben si adattano solo ad alcune tipologie di persone. 

Quindi, come possiamo scegliere l’occhiale giusto?

Il fattore determinante è dato dalle proporzioni del volto. Partendo dall’analisi della facial shape e lavorando sulle proporzioni del viso possiamo capire che cosa ci sta bene, intervenendo anche nel mondo degli accessori e quindi degli occhiali. 

Il discorso si complica un po’ se parliamo di occhiali da vista. Oltre all’analisi del volto, che rimane il punto di partenza, prima di individuare la montatura corretta va considerata la tipologia di lenti, poiché non tutte le montature sono adatte a sostenere ogni tipo di lente.

Se desiderate un consiglio, contattatemi e sarò felice di svelarvi i segreti dell’analisi del volto ed accompagnarvi nella scelta giusta degli occhiali, da sole o da vista che siano.

Ecco come si fa l’analisi del volto. Studiamo la forma e le proporzioni per valorizzare la tua bellezza.