Estate 2022: i costumi da bagno adatti a te – Cinzia Cedi
Scollo quadrato o a V: come scegliere quello giusto?
18 Marzo 2022
Tendenze moda autunno inverno 22/23
4 Novembre 2022

Beachwear, tutte le novità da scegliere per piacersi anche sulla spiaggia.

must-have dell’estate: l’intramontabile fascino del bikini, il grande ritorno del costume intero in versione cutout, perfetto anche per l’aperitivo in riva al mare.

Chi di noi non è in difficoltà quando si trova a scegliere il costume da bagno? Diciamoci la verità, è un momento delicato per tutte! Ci sono però alcuni suggerimenti e consigli che voglio darvi per aiutarvi ad affrontare la famigerata prova costume con la dovuta tranquillità.

Quando si parla di costumi da bagno, ci sono almeno due aspetti da considerare: il modello e i colori, partendo dal presupposto che, per scegliere quello che più ci valorizza, è fondamentale conoscere la propria body shape.

Ma andiamo per ordine.

Spopolano quest’anno sulle spiagge i costumi interi cutout (la naturale evoluzione del trikini), con aperture sui fianchi e con volant, ruches, laccetti e reggiseni imbottiti che lo rendono un vero e proprio top, adatto per non rinunciare a sentirsi sensuale anche sulla spiaggia. Sono perfetti per valorizzare le figure snelle (denominate “rettangolo”), perché danno volume al corpo e risaltano il punto vita.

Per quanto riguarda il colore, ci si può sbizzarrire con la fantasia e i toni accesi, se rientrano nella palette o sono in linea con il proprio stile.

Il costume intero è perfetto anche per la donna “diamante”; scegliendo pattern strategici, con giochi geometrici e motivi colorati su una base scura, si assottiglia il punto vita. Ottimo anche nella versione tinta unita; i colori indicati per snellire la silhouette sono nero, viola, blu, marrone. Per chi non vuole rinunciare al bikini, suggerisco uno slip a vita alta (in perfetto stile anni’50) e reggiseno con coppe e spalline.


La fisicità a “triangolo” viene valorizzata da un top ricco di ruches e volant, per esaltare la parte alta, mentre lo slip sarà molto semplice. Slip con volant, laccetti, colori e fantasie importanti abbinati a scollature a V, reggiseno a triangolo e monospalla, vanno bene per chi ha spalle e seno importanti, ma fianchi stretti e gambe magre: parliamo del “triangolo capovolto”. Per questa figura sono banditi, invece, i reggiseni a fascia.

Per le fisicità “a 8“, la culotte stile retrò con balconcino o scollatura a cuore, se appartiene al vostro stile, sarà sicuramente un’ottima scelta, ma anche un costume intero con una fantasia diagonale, o con incroci ed arricciature strategiche sarà perfetto per voi!

Accanto al grande ritorno del bikini succinto (o monokini), il beachwear con slip a taglio alto è perfetta per enfatizzare il “vitino da vespa” tipico della donna “clessidra”. Beh che dire di più…. fisico equilibrato, punterà allo stile personale ed al colore della propria palette, vietato coprire il bellissimo punto vita!!! 

Come vedete il costume giusto esiste! Basta saperlo scegliere tenendo conto della propria fisicità.

Non conosci ancora la tua body shape? Se hai piacere di approfondire, contattami!

Questo tipo di consulenza ci aiuta a capire non solo il costume da bagno più adatto a noi, ma anche il modello di abito e l’accessorio che ci valorizzano di più, in armonia con il nostro stile personale. 

Lavoriamo sulle proporzioni della figura per capire quali sono i nostri punti di forza.

Con tessuti, materiali, fantasie e colori è possibile nascondere qualsiasi criticità. Ci sono delle strategie che intervengono direttamente sull’effetto ottico.

Sono a disposizione per una consulenza personalizzata. 

Esplora le tue potenzialità con la body shape!

Non avrai più dubbi sulla scelta di abbigliamento e accessori!

Puoi chiamarmi o scrivermi, come preferisci!

Faremo una semplice chiacchierata e capiremo se posso fare qualcosa per te.

Senza impegno.